18.07.2015

Vita Donne Formatori Delle Skechers Tempo Risparmiatore Di Il Me D'lites Taupe Di UnnpPq1x

Il cartello apparso domenica scorsa sulla porta del bar Blu Note che si trova in via San Giovanni

GARDA. Disordine, rumori e «odori da discarica». Così Alberto Dalle Vedove, 44 anni, titolare del bar Blu Note in via San Giovanni 19, punta il dito sui vicini cassonetti per la raccolta differenziata nei quali residenti e operatori del centro conferiscono i rifiuti. Nel resto del paese, infatti, vige il sistema di raccolta col porta porta. Molti cittadini confermano il problema e non lo nega il consigliere delegato all'Ecologia Giordano Monese spiegando però che «la raccolta del porta porta per secco e umido in centro non si può fare».

E aggiungendo che «la situazione non sarebbe così critica se la gente rispettasse il regolamento comunale». Incalza Dalle Vedove: «In via San Giovanni la situazione è critica a causa degli odori che in questo periodo di calura si stanno facendo pesanti. Pur apprezzando il buon lavoro del Comune, che, per i pubblici esercenti del centro storico e del lungolago, ha istituito il porta porta per plastica e carta, mi sento di dire che non basta. Il sistema dovrebbe riguardate soprattutto secco e umido che sono i rifiuti peggiori. Rimuoverli con questo sistema causerebbe un odore solo momentaneo mentre in via San Giovanni restano per ore».

«Tra l'altro», aggiunge, «alcuni ristoratori aggravano il problema lasciando cassette del pesce fresco accanto ai cassonetti senza averle lavate mentre dovrebbero portarle all'isola ecologica. Domenica scorsa ho dovuto chiudere il locale mettendo un cartello sulla porta con scritto "Chiuso per puzza". L'odore era talmente intenso che i clienti, scusandosi, andavano via non sopportandolo. Chiedo all'amministrazione di rivedere il sistema di raccolta per renderci possibile lavorare». E chiude: «Il Comune voleva riqualificare la via. Non basta mettere vasi e fiori se non si toglie questo "discarica"». Aggiunge Maurizio Piger, gestore dell'osteria Silvestro, in via San Giovanni, 29: «Confermo. L'odore in certi momenti è veramente intenso. Se non disturba la nostra clientela, disturba certo quella bar adiacente. Io stesso ne faccio parte e spesso ho riscontrato un fetore terribile. Per il proprietario del bar è un danno». Giovanni Tonelato, titolare dell'hotel Benaco in corso Italia 126 prosegue: «Fortunatamente noi non sentiamo l'odore perché l'aria va in direzione opposta e siamo sull'altro lato della Gardesana. Torno però a sollecitare l'amministrazione, come già fatto, a prendere provvedimenti sul rispetto dell'orario di conferimento del vetro, previsto tra le 9 e le 23. Molti lo fanno prima, o dopo, con disagio per chi riposa. Ciò accade nonostante la polizia locale faccia controlli per identificare i responsabili, aprendo persino i sacchetti. Persiste poi il problema del loro abbandono: brutto biglietto da visita per i nostri avventori».

Una residente a due passi dal Blu Note commenta: «L'area riservata ai cassonetti andrebbe tenuta più pulita, situazione aggravata da chi abbandona i rifiuti. C'è poi il problema dei camion che sostano, cosicché noi, per gettare l'immondizia, dobbiamo aggirarli passando sempre in mezzo alla strada». Una residente sul lato opposto conferma: «L'odore qui arriva relativamente ma il rumore, anche alle 7 del mattino, è un disagio che andrebbe evitato». La dipendente di uno studio in via San Giovanni aggiunge: «L'odore si sente rendendo a volte difficile stare al bar. Una domenica ero seduta fuori e lo si percepiva forte, a folate». COPYRIGHT

Barbara Bertasi
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in A Breve Sera Autonomia Ciano Delle Donne Anteriori Da Prom Lunga Formiche Chiffon Abito IZnqI7Br del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

Donne Sandalo Appassionati Tessitura Sangria Ii Napoli Delle AfwOxqnFUw
pagine 1 di 1
Vita Donne Formatori Delle Skechers Tempo Risparmiatore Di Il Me D'lites Taupe Di UnnpPq1x Vita Donne Formatori Delle Skechers Tempo Risparmiatore Di Il Me D'lites Taupe Di UnnpPq1x Vita Donne Formatori Delle Skechers Tempo Risparmiatore Di Il Me D'lites Taupe Di UnnpPq1x Vita Donne Formatori Delle Skechers Tempo Risparmiatore Di Il Me D'lites Taupe Di UnnpPq1x Vita Donne Formatori Delle Skechers Tempo Risparmiatore Di Il Me D'lites Taupe Di UnnpPq1x Vita Donne Formatori Delle Skechers Tempo Risparmiatore Di Il Me D'lites Taupe Di UnnpPq1x
Risparmiatore Taupe Formatori Delle Me Di Il Di Skechers Tempo Donne Vita D'lites
chiudi